top of page
Image by Lesly Juarez

Mindfulness

"Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa."

Thich Nhath Hanh

​

La vita Ã¨ una sfida quotidiana: mette di continuo alla prova il nostro corpo e la nostra mente e allo stesso tempo ci toglie lo spazio e il tempo per fermarci e prendercene cura.
Mindfulness significa portare l'attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). Consente di allenare un modo diverso di stare di fronte a ciò che accade dentro e fuori di noi. Promuove l’abilità di vivere con pienezza e consapevolezza il momento presente. 

​

A chi può servire la mindfulness?

La mindfulness può essere un’esperienza rivoluzionaria se ti ritrovi costantemente accelerato, sotto pressione, in balia di emozioni intense, o viceversa se avverti uno spiacevole senso di distacco da ciò che ti circonda. Se ti accorgi di passare la maggior parte del tempo nella tua mente, catturato dai pensieri, proiettato nel passato o nel futuro, la mindfulness può esserti davvero utile per ri-connetterti con ciò che sta avvenendo qui e ora nella tua vita.

Questa tendenza a essere catturati completamente dai nostri pensieri, emozioni e a condurre stili di vita frenetici fa ormai parte di tutti noi, chi più, chi meno. Credo quindi che la pratica della mindfulness possa essere utile a tutti. 

​

Ognuno di noi nasce con una clessidra e non ci è dato sapere quanta sabbiolina ha a disposizione, quindi credo sia sempre un peccato perderci l'unico momento che ci appartiene davvero: il momento presente!

​

​

bottom of page