I miei servizi
Psicoterapia individuale e di coppia
Psicoterapia individuale adulti
Ad ognuno di noi nel corso della propria vita può capitare di sperimentare momenti di difficoltà: lutti, separazioni, crisi lavorative, problematiche relazionali, momenti di transizione, tensione, ansia, stress.
Quello che si propone attraverso i colloqui di psicoterapia è orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e migliorare il benessere e la sua qualità di vita, favorendo atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse personali.
Attraverso il percorso di psicoterapia è possibile prendere piena consapevolezza del disagio che si sta vivendo e delle dinamiche che lo mantengono, per permetterle di costruire una vita ricca e significativa, coerente con ciò che per noi è importante.
Specifici disturbi diagnosticati vengono trattati con approccio cognitivo comportamentale.
Psicoterapia individuale adolescenti
L’adolescenza si configura come un momento di crescita e strutturazione dell’identità della persona, caratterizzata da molteplici cambiamenti.
La psicoterapia in questa fase di vita è un valido supporto per affrontare un periodo di evoluzione e cambiamento. L’aiuto del professionista deve essere autorizzato da entrambi i genitori che saranno resi partecipi e aggiornati sul percorso di sostegno psicologico del proprio figlio.
Nel lavoro con i minori è importante impostare un solido gioco di squadra tra specialista, famiglia e scuola.
Specifici disturbi diagnosticati vengono trattati con approccio cognitivo comportamentale. Clicca sul pulsante in alto, per saperne di più.
Psicoterapia individuale bambini
Sintomi psicologici possono insorgere durante l’infanzia e possono riguardare l’umore, il comportamento, la nutrizione, il sonno, le abilità scolastiche, le relazioni sociali…
Fondamentale effettuare una buona valutazione diagnostica che può essere seguita da un percorso psicoterapico, da un percorso di sostegno alla genitorialità o da attività di riabilitazione e potenziamento, a seconda delle specificità e delle esigenze del caso. Nel lavoro con i minori è importante impostare un solido gioco di squadra tra specialista, famiglia e scuola.
Specifici disturbi diagnosticati vengono trattati con approccio cognitivo comportamentale.
Psicoterapia di coppia
Conflitti, incomprensioni, insoddisfazione, dubbi se proseguire o meno la relazione di coppia, difficoltà nell’educazione dei figli.
Una consulenza di coppia ha la funzione di diminuire la conflittualità, ripristinare uno stile comunicativo efficace e orientare nella comprensione dei meccanismi che scatenano il conflitto, identificando il percorso di terapia o sostegno più indicato da intraprendere.
Una terapia di coppia può essere utile non solo quando la relazione è già diventata insostenibile, ma anche quando si iniziano a cogliere i primi segnali. È un potentissimo strumento che consente di lavorare sulle dinamiche di coppia, la comunicazione, di rinnovare e rafforzare i legami, affrontando i cambiamenti che inevitabilmente il tempo porta con sé.
Terapia online
Da ormai diversi anni, oltre ai colloqui in presenza, offro la possibilità di colloqui online. Ciò mi permette di lavorare sia con persone geograficamente lontane, sia con persone che potrebbero partecipare alla seduta in studio, ma che preferiscono prendere parte al colloquio comodamente da casa
I vantaggi sono sicuramente legati al tempo risparmiato necessario per lo spostamento e al poter prender parte comodamente alla seduta dalla propria abitazione o da un luogo confortevole. Naturalmente risulta necessario che in tale luogo ci si senta a proprio agio, liberi di parlare e liberi da interferenze esterne.
Ma la terapia a distanza è efficace come quella in presenza?
Sono comparse negli ultimi anni ricerche su prove di efficacia nelle terapie online (prevalentemente con approccio cognitivo-comportamentale), e i risultati sono decisamente incoraggianti. Tra le ricerche condotte sulla psicoterapia online, diversi studi (Barak et al, 2008; Andersson et al., 2012, 2014) ne confermano l’efficacia per diverse condizioni psicopatologiche come disturbi di ansia e disturbi dell’umore, sottolineando l’equivalenza nei risultati raggiunti rispetto alle terapie vis-a-vis, anche a distanza di 36 mesi (Andrews et al., 2010) di 5 anni dopo la conclusione del percorso (Hedman et al, 2011). Riassumendo le evidenze di altri studi condotti nell’arco di 23 anni in Australia, USA, Canada, Scozia e Inghilterra, l’alleanza terapeutica nelle terapie online si è rivelata essere equivalente alle terapie in presenza (Simpson & Reid, 2014).
Personalmente ritengo utile valutare, di volta in volta, l’utilità, il grado di soddisfazione, e il livello di efficacia percepita da parte di entrambi i soggetti – paziente e terapeuta – coinvolti.
Sostegno alla genitorialità
La pluriennale esperienza sostenuta presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile mi ha portata ad avvalorare l'importanza del coinvolgimento dei genitori all'interno del percorso terapeutico del bambino/adolescente.
ll sostegno alla genitorialità è un tipo di intervento raccomandato nel trattamento dei disturbi dell’età evolutiva; è inoltre uno strumento importante anche per promuovere il benessere del genitore.
Il percorso di sostegno alla genitorialità prevede la presa in carico della coppia genitoriale, alla quale viene proposto un percorso specifico che ha i seguenti obiettivi:
-Aumentare la consapevolezza del proprio ruolo genitoriale, delle caratteristiche che come genitori vorremmo avere e delle modalità funzionali attraverso le quali espletarle.
-Accrescere, potenziare o sviluppare le competenze genitoriali.
-Sviluppare o potenziare la genitorialità condivisa intesa come unione consapevole e complementare delle caratteristiche genitoriali di ciascun membro della coppia, col fine di promuovere stili educativi coerenti tra loro.
-Acquisire competenze di comunicazione efficaci, specifiche per ogni fase di sviluppo del bambino/adolescente.
-Mettere in luce le difficoltà principali che si vivono nel proprio essere genitore e sostegno educativo attraverso l’apprendimento di strategie funzionali.
-Sviluppare la capacità di ascolto e di empatia nei confronti dei propri figli.
A partire da situazioni concrete problematiche, la coppia genitoriale verrà guidata nell’esplorazione di significati, dinamiche e schemi cognitivo-comportamentali che le accompagnano, con la finalità di trovare o creare soluzioni alternative funzionali alla risoluzione del problema portato.
Accompagnamento alla maternità
Come mamma di due bambini, ho personalmente vissuto due gravidanze molto diverse e due parti altrettanto differenti. La mia esperienza personale mi ha portato a comprendere quanto la gravidanza, il parto e la nascita siano iper-medicalizzati.
Spesso poi, una volta nato il bambino, ci si dimentica delle mamme, in un momento in cui in realtà ne avrebbero grande bisogno. Gli sbalzi ormonali, l'affaticamento, il grande cambiamento, il sentirsi impreparata ecc., tutti aspetti che possono condurre a cali più o meno significativi del tono dell'umore.
Per non dimenticare come la società diffonda l’idea che essere una mamma sia sempre meraviglioso, omettendo gli aspetti più duri e faticosi.
Nella mia pratica clinica osservo mamme che sperimentano ansia e notevoli cali del tono dell’umore come derivati dal continuo confronto con queste altissime aspettative, loro, e dei contesti che le circondano. Molte conoscono dentro di loro la direzione, ciò che ritengono giusto per il loro bambino, ma poi sono frenate dai giudizi, dai timori, dai confronti.
Penso fermamente che qualsiasi scelta debba essere presa con un buon livello di consapevolezza personale e non affidata ad altri.
Tenendo conto di tutta questa complessità, ritengo utile consigliare sempre a gran voce percorsi di accompagnamento alla maternità (e successivamente sostegno nel post-partum) come parte integrante del percorso sostenuto da ogni donna in stato di gravidanza, svolgendo una funzione preventiva sulla donna, sul bambino e sulla futura relazione madre-figlio.
La futura mamma potrà svolgere i colloqui in studio o se più comoda direttamente da casa. Anche dopo il parto potrà scegliere tra le due modalità e, se lo desidera, portare il neonato con sé durante i colloqui.
Mindfulness
"Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa."
Thich Nhath Hanh
La vita è una sfida quotidiana: mette di continuo alla prova il nostro corpo e la nostra mente e allo stesso tempo ci toglie lo spazio e il tempo per fermarci e prendercene cura.
Mindfulness significa portare l'attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante (Kabat-Zinn, 1994). Consente di allenare un modo diverso di stare di fronte a ciò che accade dentro e fuori di noi. Promuove l’abilità di vivere con pienezza e consapevolezza il momento presente.
A chi può servire la mindfulness?
La mindfulness può essere un’esperienza rivoluzionaria se ti ritrovi costantemente accelerato, sotto pressione, in balia di emozioni intense, o viceversa se avverti uno spiacevole senso di distacco da ciò che ti circonda. Se ti accorgi di passare la maggior parte del tempo nella tua mente, catturato dai pensieri, proiettato nel passato o nel futuro, la mindfulness può esserti davvero utile per ri-connetterti con ciò che sta avvenendo qui e ora nella tua vita.
Questa tendenza a essere catturati completamente dai nostri pensieri, emozioni e a condurre stili di vita frenetici fa ormai parte di tutti noi, chi più, chi meno. Credo quindi che la pratica della mindfulness possa essere utile a tutti.
Ognuno di noi nasce con una clessidra e non ci è dato sapere quanta sabbiolina ha a disposizione, quindi credo sia sempre un peccato perderci l'unico momento che ci appartiene davvero: il momento presente!