top of page
Sfondo.png

Dott.ssa Eva GAIA - Psicologa Psicoterapeuta a Novara e online

“Non c’è motivo di continuare ad aspettare che la vita cominci. Il gioco dell’attesa può finire. Adesso. Come un leone rinchiuso in una gabbia di carta, gli esseri umani sono generalmente intrappolati dalle illusioni della loro mente. Ma nonostante le apparenze, la gabbia non rappresenta di fatto una barriera in grado di tenere imprigionato lo spirito umano”

Hayes, S. C.

Chi sono

Psicologa clinica, mediatrice familiare e psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 8166.

Nel 2012 mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’università Cattolica di Milano e nel 2016 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.

Nel 2018 ho conseguito titolo di Mediatrice familiare presso la Camera di Mediazione Nazionale.

Ho poi approfondito la mia formazione con la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo-comportamentale Humanitas di Milano.

Ho svolto un corso in Applied Behavior Analysis for Behavior Technicians (RBT) per poter applicare le strategie dell’analisi del comportamento (ABA).

Sono socia ordinaria della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia)


20220511_155818_edited.jpg
Studio di psicoterapia

Il mio approccio

Lavoro con i miei pazienti attraverso L’APPROCCIO COGNITIVO COMPORTAMENTALE, approccio scientificamente riconosciuto come tra i più efficaci per il trattamento di numerosi disturbi e difficoltà psicologiche.

Lo scopo della terapia è la risoluzione dei problemi attuali del paziente e l'attenzione del terapeuta è rivolta soprattutto al qui ed ora. In modo particolare il terapeuta pone la sua attenzione su ciò che nel presente contribuisce a mantenere la sofferenza, pur considerando gli eventi passati e le esperienze infantili come utili fonti d'informazione circa l'origine e l'evoluzione dei sintomi.


La terapia cognitivo-comportamentale è una terapia collaborativa e orientata allo scopo: terapeuta e paziente stabiliscono insieme gli obiettivi su cui lavorare, fin dal primo colloquio e, insieme, li aggiornano nel corso della terapia. Periodicamente si verificano i progressi fatti rispetto agli scopi prefissati, anche mediante valutazioni testistiche.


Generalmente, è una terapia breve, la durata può variare, ma solitamente, va dai 6 ai 12 mesi, con sedute a cadenza settimanale.  

Mira a far diventare il paziente terapeuta di se stesso. Il terapeuta istruisce il paziente sulla natura del suo disturbo, sul processo della terapia e sulle tecniche cognitive e comportamentali. Il paziente, quindi, viene allenato a prendere consapevolezza del proprio funzionamento mentale e ad utilizzare le tecniche per gestire la propria sofferenza. Ciò permette al soggetto di beneficiare del trattamento anche dopo la conclusione della terapia.

 
In particolare, sono specializzata nell’approccio di terza generazione o “terza ondata” della terapia cognitivo comportamentale, identificabile nell’ACT Acceptance and Commitment Therapy, nella FAP Functional Analytic Psychotherapy, nella TFC Compassion Focused Therapy; che incorporano anche la mindfulness come una tra le strategie d’intervento.

Questo approccio mi permette di lavorare con la persona senza utilizzare etichette, mettendo a fuoco la difficoltà del momento e lavorando nella direzione del benessere personale e relazionale. 

I miei servizi

Image by youssef naddam

Psicoterapia individuale e di coppia

Image by Kari Shea

Terapia online

01287311-bb0f-4b11-ab54-4ed1fbec96d0.jpg

Sostegno alla genitorialità

Image by Lesly Juarez

Mindfulness

DSC_6743.jpg

Accompagnamento alla maternità

Contatti

345-0911601

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page