top of page
Image by youssef naddam

Psicoterapia individuale e di coppia

​Psicoterapia individuale adulti
Ad ognuno di noi nel corso della propria vita può capitare di sperimentare momenti di difficoltà: lutti, separazioni, crisi lavorative, problematiche relazionali, momenti di transizione, tensione, ansia, stress.

Quello che si propone attraverso i colloqui di psicoterapia è orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e migliorare il benessere e la sua qualità di vita, favorendo atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse personali.

Attraverso il percorso di psicoterapia è possibile prendere piena consapevolezza del disagio che si sta vivendo e delle dinamiche che lo mantengono, per permetterle di costruire una vita ricca e significativa, coerente con ciò che per noi è importante.


Specifici disturbi diagnosticati vengono trattati con approccio cognitivo comportamentale.  


Psicoterapia individuale adolescenti 

L’adolescenza si configura come un momento di crescita e strutturazione dell’identità della persona, caratterizzata da molteplici cambiamenti.
La psicoterapia in questa fase di vita è un valido supporto per affrontare un periodo di evoluzione e cambiamento. L’aiuto del professionista deve essere autorizzato da entrambi i genitori che saranno resi partecipi e aggiornati sul percorso di sostegno psicologico del proprio figlio.

Nel lavoro con i minori è importante impostare un solido gioco di squadra tra specialista, famiglia e scuola.

Specifici disturbi diagnosticati vengono trattati con approccio cognitivo comportamentale.  



Psicoterapia individuale bambini
Sintomi psicologici possono insorgere durante l’infanzia e possono riguardare l’umore, il comportamento, la nutrizione, il sonno, le abilità scolastiche, le relazioni sociali…
Fondamentale effettuare una buona valutazione diagnostica che può essere seguita da un percorso psicoterapico, da un percorso di sostegno alla genitorialità o da attività di riabilitazione e potenziamento, a seconda delle specificità e delle esigenze del caso. Nel lavoro con i minori è importante impostare un solido gioco di squadra tra specialista, famiglia e scuola.

Specifici disturbi diagnosticati vengono trattati con approccio cognitivo comportamentale



Psicoterapia di coppia

Conflitti, incomprensioni, insoddisfazione, dubbi se proseguire o meno la relazione di coppia, difficoltà nell’educazione dei figli.
Una consulenza di coppia ha la funzione di diminuire la conflittualità, ripristinare uno stile comunicativo efficace e orientare nella comprensione dei meccanismi che scatenano il conflitto, identificando il percorso di terapia o sostegno più indicato da intraprendere.
Una terapia di coppia può essere utile non solo quando la relazione è già diventata insostenibile, ma anche quando si iniziano a cogliere i primi segnali. È un potentissimo strumento che consente di lavorare sulle dinamiche di coppia, la comunicazione, di rinnovare e rafforzare i legami, affrontando i cambiamenti che inevitabilmente il tempo porta con sé.

bottom of page