Sostegno alla genitorialità
La pluriennale esperienza sostenuta presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile mi ha portata ad avvalorare l'importanza del coinvolgimento dei genitori all'interno del percorso terapeutico del bambino/adolescente.
ll sostegno alla genitorialità è un tipo di intervento raccomandato nel trattamento dei disturbi dell’età evolutiva; è inoltre uno strumento importante anche per promuovere il benessere del genitore.
Il percorso di sostegno alla genitorialità prevede la presa in carico della coppia genitoriale, alla quale viene proposto un percorso specifico che ha i seguenti obiettivi:
-Aumentare la consapevolezza del proprio ruolo genitoriale, delle caratteristiche che come genitori vorremmo avere e delle modalità funzionali attraverso le quali espletarle.
-Accrescere, potenziare o sviluppare le competenze genitoriali.
-Sviluppare o potenziare la genitorialità condivisa intesa come unione consapevole e complementare delle caratteristiche genitoriali di ciascun membro della coppia, col fine di promuovere stili educativi coerenti tra loro.
-Acquisire competenze di comunicazione efficaci, specifiche per ogni fase di sviluppo del bambino/adolescente.
-Mettere in luce le difficoltà principali che si vivono nel proprio essere genitore e sostegno educativo attraverso l’apprendimento di strategie funzionali.
-Sviluppare la capacità di ascolto e di empatia nei confronti dei propri figli.
A partire da situazioni concrete problematiche, la coppia genitoriale verrà guidata nell’esplorazione di significati, dinamiche e schemi cognitivo-comportamentali che le accompagnano, con la finalità di trovare o creare soluzioni alternative funzionali alla risoluzione del problema portato.