Tutt* desideriamo trovare qualcun* che ci ami davvero, che ci faccia sentire desiderat*, accolt*, compres* e supportat*❤️. Questo desiderio è innato e fa parte dell'essere umano.
Avere qualcun* su cui contare, un porto sicuro presente anche nelle giornate più buie, capace di accettarci con pregi e difetti, con i nostri limiti e le nostre sofferenze, che ci sostenga e ci accompagni nel cercare di diventare persone migliori💐.
Se ci sentiamo accettat* per come siamo, probabilmente instaureremo una relazione funzionale che promuove l'autonomia e la fiducia in noi stess*, la capacità di far fronte a momenti di separazione e di coltivare alcune aree della propria vita individualmente. Nasce sì la vita di coppia, ma si mantiene anche una dimensione individuale🙋♂️🙋♀️.
Quando invece si instaura una dipendenza affettiva ⛓️, si vive in funzione dei desideri del partner, si perde proprio quella dimensione individuale e si conta sull'altr* per soddisfare tutti i propri bisogni. Si ha la sensazione di non poter vivere senza il partner e la necessità costante del suo supporto😢. Questo porta spesso ad aspettarsi che anche l'altr* viva in funzione di ciò che desideriamo noi, portando a comportamenti che finiscono per farlo sentire soffocato😫.
Non saremo mai in grado di vivere relazioni sane, funzionali e soddisfacenti fino a che saremo agganciati dalla paura dell'abbandono💔!
Se ti riconosci in quanto descritto, RI-COMINCIA DA TE ❤️🩹 e richiedi il supporto di un professionista della salute mentale💼🧡!
📞 345 0911601
💼 V.le Roma 24 Novara
💼 Studio medico Ladiana via Negroni 1/E Novara
𝐃𝐨𝐭𝐭.𝐬𝐬𝐚 𝐄𝐯𝐚 𝐆𝐀𝐈𝐀 -𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐚 𝐏𝐬𝐢𝐜𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐞𝐮𝐭𝐚
Comments